venerdì 12 luglio 2013

Le impronte dell'Anima - Ruediger Dahlke, Rita Fasel


Che cosa le mani e i piedi rivelano di noi


La possibilita' di conoscere te stesso e gli altri e' letteralmente nelle tue mani, autentiche mappe della tua anima!

Le mani e i piedi sono il nostro biglietto da visita piu' sincero. Mostrandoli ci mettiamo in contatto con il mondo. Rudiger Dahlke (insieme a Rita Fasel) aggiunge un tassello importante alla sua prolifica produzione, un libro su un argomento finora poco studiato, tramite il quale apprenderai molto su cio' che mani e piedi raccontano della tua intima natura e del tuo rapporto con il mondo esterno.

Dopo il libro "Il corpo specchio dell'anima", volto all'interpretazione simbolica dell'aspetto fisico in ogni sua parte, e' stato naturale per Dahlke dedicarsi, insieme a Rita Fasel, alla scrittura di un testo dedicato nello specifico alle mani e ai piedi, elementi particolarmente espressivi e ricchi d'informazioni.

Le mani rivelano, infatti, il nostro rapporto con il mondo; i piedi, invece, rispecchiano la comprensione di noi stessi.

Mani e piedi ci conducono dunque sulle tracce dell'anima.
  • Quali peculiarita' caratteriali un essere umano si porta fin dentro questa esistenza?
  • Quali tracce la vita ha lasciato dietro di se'?
  • E quali potenziali nascosti giacciono in lui, che meritano di essere portati a compimento?
Alla luce della dottrina degli archetipi coniugata con l'antica teoria dei quattro Elementi, gli autori ci illustrano in questo libro, con grande facilita' di lettura, come poter riconoscere i compiti della nostra anima e riscattare i modelli interiori che bloccano la nostra evoluzione.

L'interesse della scienza verso le mani e i piedi e' sempre stato minimo. La lettura della mano, ora come un tempo, e' solitamente associata alla divinazione del futuro, mentre la riflessologia plantare non e' riuscita ad assicurarsi fino ad oggi alcun posto nel consesso della medicina accademica.

La psicologia, che in realta' dovrebbe interessarsi di ogni possibile contributo all'indagine dei potenziali psichici evolutivi, preferisce concentrarsi sulle statistiche anziche' sui mondi delle immagini interiori e sui simboli rintracciabili nella mano e nel piede

Attraverso le mani e i piedi, invece, possiamo conoscere meglio gli altri e noi stessi, perche' essi sono meravigliose carte geografiche raffiguranti i compiti esistenziali di cui ciascuno e' portatore.

Indice
    Iniziare il cammino
    Le mani al primo sguardo
    I principi primi e i quattro Elementi nello specchio della mano
    Le dita, antenne sul mondo
    La punta delle dita - toccare e (con-)prendere il mondo
    Le impronte digitali, sigilli della vita
    L'interpretazione della mano nella pratica
    I piedi al primo sguardo
    I segni nei piedi
    I piedi nello specchio dei quattro Elementi
    Le dita dei piedi, antenne inferiori
    L'analisi del piede nella pratica
    Appendice
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti. Fatemi sapere cosa ne pensate....